Oggi 11 ottobre è il Coming Out Day, il giorno dedicato a celebrare l’importanza di “uscire allo scoperto” giunto al suo 26esimo anniversario. Una ricorrenza internazionale fortemente voluta dalla comunità Lgbt e che di anno in anno annovera sempre più testimonial anche nel mondo dello spettacolo.

Dichiarare pubblicamente i propri gusti sessuali, in particolare per le cosiddette Very Important People, non è mai stato facile, almeno per molti di loro. Sarà per questo motivo che alcuni coming out nel mondo dello spettacolo sono passati alla storia.

A partire da Ellen DeGeneres, la conduttrice Usa tra le prime ad annunciare la propria omosessualità nel 1997 e oggi felicemente sposata con l’attrice Portia De Rossi – l’avvocato Nelle Porter di “Ally McBeal” per intenderci – che ha dichiarato di aver trovato il coraggio di aprirsi al mondo dopo il coming out dell’attuale moglie.

Più recenti e inaspettate altre due rivelazioni nel mondo delle seguitissime sitcom americane da parte di Neil Patrick Harris, che in How I met your mother interpreta il donnaiolo Barney ma nella vita reale ha due figli insieme al compagno, e lo Sheldon Cooper di “Big Bang Theory” Jim Parsons che dopo la vittoria dell’Emmy nel 2010 ha chiesto al compagno di sposarlo.

Recentissimo ed emozionante, agli ultimi Golden Globe, il coming out dell’attrice Jodie Foster, la cui omosessualità era nota a pubblico e colleghi ma mai esplicitata. E ancora, sopra le righe i toni usati dal conduttore e giornalista Alessandro Cecchi Paone per dichiarare la propria bisessualità.

Tanti i nomi altisonanti che hanno fatto outing anche nel mondo della musica, da Freddy Mercury (era il 1974) a George Michael ed Elton John, fino alle più recenti dichiarazioni da parte della star sudamericana Ricky Martin (padre di due gemelli avuti da una madre surrogato insieme al compagno) e di Tiziano Ferro, che dopo anni di sofferenza ha affidato a un libro il suo coming out.

In Sicilia, era il 1995 quando l’attore e comico Leo Gullotta dichiarava la propria omosessualità. Non se ne rintraccia negli annali (per così dire) il coming out ma è forse l’esempio più “attuale” nell’Isola, l’attuale presidente della Regione Rosario Crocetta, simbolo di una normalità che non necessità di ulteriori precisazioni.

Ecco quali star hanno fatto coming out: GUARDA LA FOTOGALLERY

Gi.Co.