(mds) E’ stato un successo la prima  dello spettacolo itinerante “Nati a Sud” che ha avuto luogo sabato scorso “Ai Pini” di Nicolosi, nell’ambito del programma estivo “Stelle & Lapilli”.

Tanti i protagonisti della scena musicale siciliana che sono saliti sul palco:  Alessandra Pirrone, Alfredo Longo e Peppone con un omaggio a De Andrè, Archinuè, Atlantica, Ciauda, Chapter One, Dario Fisicaro, Giufà, Layesenè Afro Abramo, Orange Beat, Original Sicilian Style, Out of Babylon “Semu siciliani”, Twins 6.0 Elettro Pop”, Virginia Cristandi.

Ma durante la manifestazione ci sono stati anche spazi dedicati ai dj set, alla pittura, alla fotografia e alla poesia in un mix di tradizione e contemporaneità.

Per Emanuele Di Giorgio dei Ciauda, ai quali si deve l’organizzazione di questo evento che ha trasformato la pineta in una “piccola Woodstock”: “Il turismo culturale deve avere una dimensione tale da essere occasione di sviluppo di tante realtà periferiche che spesso hanno enormi patrimoni non valorizzati”.

La manifestazione è stata trasmessa in diretta da due radio siciliane: Radio Amore e Radio Atlantica.