La strategia di promozione turistica della Sicilia sul mercato nazionale ed internazionale, posta in essere dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, rilancia l’immagine della Sicilia attraverso il cinema promuovendo un vero e proprio viaggio – attraverso le immagini – alla ricerca dei luoghi e delle atmosfere che rendono la Sicilia una meta unica per varietà e per peculiarità dei suoi scenari.

Il progetto di CineTurismo dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, nel cui ambito di competenza opera l’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia FilmCommission, punta alla valorizzazione dell’immagine della nostra Isola attraverso il cinema, la televisione ed il web, consapevoli della portata comunicativa di straordinaria rilevanza di tali strumenti, come testimoniano i risultati ottenuti dai film e dalle fiction di grandissimo successo che raccontano la Sicilia attraverso le immagini cinematografiche e che spesso sono alla base della motivazione di viaggio in Sicilia.

“Si tratta di un nuovo progetto di comunicazione della destinazione turistica Sicilia – ha dichiarato l’Assessore Cleo Li Calzi – che mira a veicolare l’emozione del viaggio in Sicilia attraverso le immagini cinematografiche. Il linguaggio cinematografico è infatti quello che riesce meglio a veicolare in modo diretto ed immediato i luoghi, le suggestioni e le emozioni, e trasmettere al turista il desiderio di girare «il proprio film» attraverso il viaggio.”

“E’ una Sicilia fatta di immagini – ha continuato l’Assessore Li Calzi- ma anche di sapori, odori e colori quella che si è imposta a Venezia al Festival del Cinema appena conclusosi con due film in concorso – cofinanziati dalla Regione Siciliana – che hanno “raccontato” per immagini un viaggio tra Caltagirone, Ferla e Chiaramonte Gulfi in «L’Attesa» di Piero Messina (vincitore del Leoncino d’oro – ed oggi al Festival di Toronto) e la magia di Pantelleria con «The Big Splash» di Luca Guadagnino (già in viaggio per il mercato americano), che sono solo la punta diamante di una serie di realizzazioni ed iniziative del progetto di CineTurismo dell’ Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nel cui ambito di competenza opera l’Ufficio Speciale per il Cinema e l’ Audiovisivo – Sicilia FilmCommission.”

Al Centro Sperimentale di Cinematografia –sede siciliana, diretta da Roberto Andò, è stata affidata la realizzazione di due filmati che raccontano la Sicilia per immagini. Si tratta di «Sicilian landscapes» realizzato da Davide Gambino e «Sicily: a tale of taste» di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, giovani talenti del CSC.

Il primo propone un immaginario itinerario lungo tutta la Sicilia attraverso le immagini di 53 opere cinematografiche alcune delle quali hanno già contributo a posizionare la Sicilia ed il suo territorio nel mercato internazionale delle destinazioni turistiche come, ad esempio, Palazzo Adriano in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, Aci Trezza ne “La Terra Trema di Luchino Visconti” o Salina ne “Il Postino di Massimo Troisi.

Il secondo film racconta invece l’emozione di un viaggio sensoriale tra i colori, gli odori e i sapori della Sicilia raccontando per immagini il Turismo relazionale in Sicilia. Il filmato ha una durata di 26 minuti ma sono previste anche versioni più brevi montate anche per la diffusione e la promozione in rete.

In questi giorni cominciano, inoltre, le riprese del documentario «La Sicilia vista dal cielo», opera commissionata tramite bando curato dalla Sicilia FilmCommission. Set del documentario saranno i diciotto
comuni dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”, coinvolti nel Festival dei Borghi di Sicilia iniziativa di promozione della destinazione turistica Sicilia promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo.

Sarà realizzato un filmato di 45 minuti, un videoclip di 3 minuti dedicata a ciascuno dei comuni, un trailer di lancio di circa 3 minuti ed un video di circa 12 minuti che promuove il turismo relazionale in Sicilia sostenendo lo sviluppo dell’economia dell’ ospitalità diffusa nella nostra Isola.

I prodotti audiovisivi saranno promossi e veicolati al mercato internazionale attraverso diverse iniziative a partire da tutte le occasioni di promozione nazionale ed internazionale in cui la Regione Siciliana è presente a partire dalle prossime fiere di Padova (WTE, dal 18 al 20 Settembre), Parigi (IFTM-Top Resa dal 29 settembre al 2 ottobre), Londra (WTM, dal 2 al 5 Novembre), Rimini (TTG Incontri, dal 8 al 10 ottobre), Barcellona (IBTM, dal 17 al 19 Novembre), ma anche attraverso la rete ed i circuiti televisivi.
Si sta inoltre lavorando ad un progetto di diffusione nell’ambito del circuito crocieristico, settore in grande crescita che ha registrato un interesse incrementale negli ultimi mesi per la destinazione Sicilia.