24 ore su 24, 7 giorni su 7, 24 tra rubriche e programmi radiofonici, 27 membri dislocati in 12 città europee diverse. Sono i numeri di Sbeberz Rasta Radio (www.rastaradio.it), la web radio che dopo i mesi estivi torna nelle nostre case, nei nostri uffici, nelle nostre auto e dovunque sentiamo la necessità di un sottofondo musicale, con la nuova programmazione autunno-inverno.

Sbeberz nasce nel 2009 in una cameretta universitaria di Catania dall’idea e dal desiderio del giovane Christopher. Secondo Zhion, questo il nome d’arte, la radio standard non offriva abbastanza musica raggae, anzi, a dir la verità, non ne offriva per niente. E così Christopher dà vita alla sua piccola creatura: Sbeberz Rasta Radio, che da subito ha cominciato a trasmettere reggae, hip hop e dancehall.

«Quando ho iniziato a trasmettere era una realtà davvero molto piccola – racconta Christopher – oggi ci definiamo ‘itineranti’, visto che la base resta a Catania, ma i programmi vengono trasmessi e ascoltati in tutta Europa grazie anche all’importane ruolo svolto dai social network».

A cosa vanno incontro gli ascoltatori e i fan di Sbeberz Radio per la nuova stagione? Dal lunedì al giovedì talk shows, rubriche, programmi di approfondimento dove la protagonista indiscussa è la black music. Nel week end spazio alla musica e all’ascoltatore.

Tante le rubriche in programma: ReggaeEvents,  dal lunedì al giovedì dalle 13:00 alle 13.30, è dedicata ai principali eventi reggae italiani, selezionati da LoBo Fyah Selecta. Grinder, curata da Max & Dj Cecc, esplora generi come ska, jazz, soul e foundation reggae dalle origini alla contemporaneità. Un altro viaggio nel tempo grazie a Enjoy yourself con Big Ben, direttamente da Roma.

Grazie a I Play Sbeberz sono i radioascoltatori a richiedere le canzoni da ascoltare, mentre Sbeberz Chart propone settimanalmente la classifica dei migliori brani del mese, così come Mixtime dà spazio ai migliori MixTape in circolazione.

L’appuntamento con Ital Vybz, programma condotto da Depa e dedicato al reggae italiano, è ogni giovedì dalle 21:00 alle 23:00, mentre dalla Germania con furore torna la coppia di Are You Reggae, Zhion e MJC, in onda il mercoledì dalle 20:00 alle 22:00. Confermati i programmi Flatbush con Jacopo Rudeboy, Madsuite con Saime & Yoghi Bamba e Bongoman, lo storico programma di Jaka.

Stereochemist con il suo Catch a Vibe va in onda da Londra il lunedì dalle 21:00 alle 22:00, mentre Classic con Sugar Joe porta gli ascoltatori, il martedì alle 21.00, alla scoperta del mondo hip-hop e Monkeyville con RootsMonkey è ogni martedì alle 22:00.

Sound System Italy va in onda il mercoledì dalle 22:00, Wheel Out con Whitey B analizza ogni venerdì le tante sfumature del reggae,  la domenica alle 20.00 Iyahbingi offre, grazie allo speaker Bro Big-Belly Addubba, un’ora di selezioni puramente Nyahbinghi & Dub Poetry e Ciuridda Side, con la voce di Nunzio Ciuridda, diventa l’angolo dedicato al roots e al vinile, in onda il lunedì alle 22:00.

Non resta che sintonizzarci e stare in compagnia della family di Sbeberz Rasta Radio.