E’ l’incoronazione a leader del Pdl dell’agrigentino Angelino Alfano la notizia del 2011 più votata dai lettori di Blogsicilia nel sondaggio che abbiamo proposto a cavallo fra la fine dell’anno scorso e l’inizio del 2012. Staccata di poco la tragedia che ha colpito Saponara in autunno, mentre si conferma apprezzatissimo lo showman Rosario Fiorello che con il suo “Il più grande spettacolo dopo il week end” ha sbaragliato l’auditel della televisione del Belpaese.

Sotto il podio, di poco, la notizia dell’ex governatore Totò Cuffaro che si costituisce dopo la sentenza della Cassazione che conferma la sua condanna a sette anni. Quinto posto per la chiusura, dopo 41 anni, dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, sesta piazza per l’emergenza immigrazione a Lampedusa che ha caratterizzato soprattutto l’estate del 2011.

La notizia del rientro a Catania di Laura Salafia, la ragazza paralizzata dal collo in giù per una pallottola vagante esplosa in una sparatoria nel luglio del 2010, conquista la settima piazza precedendo la chiusura delle indagini giudiziarie sul governatore Raffaele Lombardo. Nono posto per il ‘responsabile’ Domenico Scilipoti, uno dei protagonisti del momentaneo salvataggio del governo Berlusconi.

Conclude la classifica la candidatura italiana agli Oscar del film Terraferma di Emanuele Crialese. Una pellicola sul dramma dell’emigrazione.