Week-end con il maltempo nel sud Italia a causa dell’arrivo della perturbazione che ha già mostrato la sua forza nell’Italia centro settentrionale”. Lo sostiene il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“Sarà un week-end di Ognissanti – spiega – diviso in due; il bel tempo prevarrà al Centro Nord mentre il Sud e la Sicilia saranno alle prese con una nuova ondata di brutto tempo”. Il vortice di bassa pressione che si è formato sul Tirreno si muoverà verso lo Ionio. Piogge e temporali, a partire da venerdì, si concentreranno al Sud. Le precipitazioni più intense si avranno dapprima sul Golfo di Taranto, poi si muoveranno verso la Calabria ionica e la Sicilia ed insisteranno fino a domenica”.

“Le zone più penalizzate saranno in Calabria l’alto Ionio cosentino, il crotonese, il catanzarese e il reggino. In Sicilia saranno coinvolti messinese ionico, catanese, siracusano e ragusano. I fenomeni potrebbero risultare a tratti forti. Soffieranno venti forti da Levante con i mari che si presenteranno in burrasca. Un miglioramento è atteso da lunedì. Estate di San Martino al Centro Nord con l’arrivo dell’alta pressione nel weekend.